Ecos Engineering and Constructions Solutions SpA

Chi siamo

Sempre alla ricerca di soluzioni alternative ed ecocompatibili, il gruppo E.CO.S. spa propone l’utilizzo dell’ozono per la sanificazione degli ambienti. E.CO.S S.p.A. è licenziataria esclusiva del brevetto MI 2007 U241 “Ozonizzatore". Per l’importanza dell’argomento e per la potenzialità che si ritiene abbia questo tipo di sanificazione, è stata creata la società SANIECOS srl, con lo scopo di commercializzare il prodotto ma soprattutto di offrire il servizio di sanificazione.
Tutti gli ambienti possono beneficiare della sanificazione mediante ozono, per ogni tipologia di ambiente viene studiato un programma su misura che possa garantire il raggiungimento di alti standard igienici.
Il sistema SANIECOS è un sistema rapido ed efficace, in grado di sanificare in poco tempo gli ambienti in modo naturale ed ecologico, senza alterare la temperatura degli ambienti e senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico.

L'ozono si forma da molecole di ossigeno (O2) in prossimità di scariche elettriche secondo la reazione: 3O2 - 2O3. Può essere prodotto facendo passare attraverso l'aria scariche elettriche ad alto voltaggio o ad ultra frequenza.
L'ozono non è stabile sul lungo periodo e tende a ritrasformarsi spontaneamente in ossigeno passando attraverso una fase di ossigeno monoatomico o "nascente". Questa instabilità fa dell’ozono uno dei prodotti con il più elevato potere ossidante.
L’azione ossidante dell’ozono, lo rende un disinfettante naturale, permette infatti la drastica riduzione di ogni specie batterica, patogena o virale presente nell’ambiente e la scomparsa di ogni tipo di odore.
Dopo avere espletato il suo effetto igienizzante l’ozono si trasforma in ossigeno, senza lasciare nessun residuo tossico o nocivo.
Il sistema ozono SANIECOS è adatto a qualsiasi tipo ambiente, sanifica tutte le superfici orizzontali e verticali compresi arredi e suppellettili, penetra in profondità e in tutti i tessuti (moquettes, tende, materassi, cuscini) entra negli impianti di condizionamento e nei canali di aerazione distruggendo ogni microrganismo.

Le sue applicazioni

Tra le applicazioni più significative del trattamento con ozono gassoso troviamo:

  • disinfezione e abbattimento di odori.
  • disinfezione di aree soggette a potenziale rischio microbiologico (Spogliatoi, Palestre Cinema, ecc.)
  • trattamento batteriostatico negli ambienti di stoccaggio per merci deperibili (celle frigorifere, cucine ecc.)
  • sanificazione e abbattimento degli odori nelle camere di albergo, nei teatri, nelle auto etc.

Vantaggi economici

  • Notevole riduzione dei costi di acquisto di prodotti chimici per la disinfezione.
  • Riduzione dei costi di personale per la disinfezione e riduzione dei tempi di sanificazione.
  • Nessuna manutenzione è necessaria all’apparecchio ne prima ne dopo l’uso.

Vantaggi di carattere generale

  • Riduzione dell’impatto ambientale: non sono scaricati in fogna prodotti chimici.
  • Riduzione dei rifiuti dovuti ai contenitori dei prodotti chimici.
  • Il sistema ozono come mezzo di sanificazione, affiancato alla pulizia quotidiana,
    rappresenta un valore aggiunto per la struttura che potrà vantarne l’utilizzo e rappresenta
    ulteriore attenzione verso la propria clientela.

La macchina generatrice di ozono di cui siamo licenziatari esclusivi, ha le seguenti caratteristiche:

  • Capacità produttiva: 1,5 grammi/h autocontrollata
  • Dimensioni: L=26cm – H=56cm – P=17cm
  • Peso: 6 kg
  • Alimentazione: 230Volt – 50Hz
  • Consumo: 0,30 kWh
  • Impugnatura per trasporto
  • Ruote per trascinamento

La macchina generatrice si utilizza in maniera semplice, basta porre il generatore nell' ambiente da trattare, attivarlo per 5 o più minuti in funzione del trattamento da praticare ed il lavoro è terminato. La macchina si spenge automaticamente alla fine del tempo impostato.
Alcuni esempi dei campi di applicazione dell’ozono come sanificatore degli ambienti:

ALBERGHI

La sanificazione delle camere d’albergo è uno degli esempi più comuni dei campi di applicazione dell’ozono, ma questo servizio trova applicazione anche nella sanificazione delle cucine, dei locali adibiti a colazione e meeting room.

TAXI, AUTOBUS, AUTO A NOLEGGIO

Un trattamento con ozono libera l’auto da batteri e cattivi odori, inoltre tenendo l’auto in moto con la funzione di ricircolo dell’aria, verrà eseguita anche la sanificazione dei filtri.

PALESTRE

Praticando il trattamento di sanificazione con ozono all’interno della palestra, saranno sanificati oltre che gli ambienti anche le attrezzature.